Attività svolta ai sensi dell’ Art.5 del D.M.269/10 effettuata quando richiesta dal titolare dell’esercizio commerciale, ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali e a ciò delegati, volta all’individuazione e all’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di in-formazioni reperite direttamente presso i locali del committente.
Informatori commerciali
Gli Investigatori, specializzandosi, possono essere informatori commerciali. La mission è quella di reperire informazioni sia finanziarie che patrimoniali e per lo più, offrendo i loro servizi a Istituti Bancari e Aziende.
Si devono adoperare per fornire al Committente del servizio, tutti quegli elementi indicanti lo stato patrimoniale di una Azienda o di un privato. Questo servizio viene richiesto perché permette di valutare le capacità finanziarie e la serietà di un soggetto che ad esempio si propone per fare business con una Azienda.